Transumanze al Fiorenzo Serra Film Festival

Il documentario Transumanze continua il suo tour e  sarà in concorso al Fiorenzo Serra Film Festival in programma a Sassari dal 15 al 19 novembre 2021. Appuntamento giovedì 18 novembre h 18 al Cityplex Moderno.
Il FISFF è un Concorso per film e documentari a carattere etnografico intitolato al regista, cineasta ed etnologo sassarese Fiorenzo Serra. Nella sezione principale “Fiorenzo Serra” sono approdati alla fase finale 6 lungometraggi e 6 cortometraggi. Tutti affrontano la tematica di quest’anno “Mondi d’acqua” attraverso differenti declinazioni sia tecniche che narrative. Interessanti film dall’India all’Iran, dalla Bolivia alla Tailandia per arrivare ai documentari girati in Sardegna.
Nella sezione Antonio Simon Mossa sono 7 i cortometraggi e 4 i lungometraggi che si contenderanno la palma di miglior film etnografico per le due categorie. La provenienza dalla Namibia, Egitto, Cile e Perù testimonia che il FISFF ha conquistato tanti appassionati filmmaker di tutto il mondo in poco tempo.

L’edizione di quest’anno è speciale perché cade nel centesimo anniversario della nascita di Fiorenzo Serra e coincide con il cinquantenario della morte di Antonio Simon Mossa, due dei più illustri cineasti sardi del ‘900.
Il programma della fase finale: da lunedì 15 a venerdì 19 novembre 2021 a Sassari le proiezioni dei film finalisti, anticipati da un corto tra i più famosi di Fiorenzo Serra, ogni sera dalle 18 alle 20.30 al cinema Cityplex Moderno.
I film finalisti saranno proiettati sulla piattaforma https://onlinesardegna.umanitaria.it/ dal 15 al 21 novembre in maniera continuativa per 24 ore, previa registrazione al sito.

Il Fiorenzo Serra Film Festival è organizzato in collaborazione con l’Università di Sassari, Dipartimento di Storia e Scienze dell’uomo e della Formazione, la Camera di Commercio di Sassari, la Coldiretti Sardegna, e con il sostegno fattivo della Regione Sardegna.