Il nostro documentario TRANSUMANZE (Italia 2021, 52′) verrà presentato in anteprima internazionale al festival DocuMed – Cinéma Documentaire Méditerranéen in Tunisia che si svolgerà dal 6 al 20 giugno 2021 in streaming sul sito www.documedtunisie.com. Il Festival propone una panoramica della produzione documentaristica dei paesi Mediterranei prediligendo film di creazione che trattino temi sociali, politici e antropologici legati al bacino Mediterraneo.
Il film, scritto da Andrea Mura e Nicola Contini, prodotto da Ginko Film e distribuito da Mommotty, è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, sostenuto dalla Sardegna Film Commission e dalla Cineteca Sarda, con il contributo di Circolo Peppino Mereu Siena.
Sinossi
Il film racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione. Transumanze è un racconto corale che è scoperta del paesaggio, delle campagne, di un’attività ancora profondamente radicata nelle pratiche della pastorizia tramandate di generazione in generazione, ma anche racconto di uomini, di transumanze e di comunità che si ricostituiscono nonostante il mare. Il documentario è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, sostenuto dalla Sardegna Film Commission e dalla Cineteca Sarda, con il contributo di Circolo Peppino Mereu Siena.