Abbiamo presentato ieri la nuova edizione del Sole Luna Doc Film Festival, di cui curo la direzione artistica con Chiara Andrich, alla Mostra del cinema di Venezia.
L’evento, a ingresso libero, è promosso dall’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture, e aprirà i battenti l’11 settembre prossimo, a Treviso presso la Sala dei Trecento e la sede dell’associazione TRA a Ca’ dei Ricchi.
Dopo Milano, dove a maggio e per il secondo anno consecutivo l’associazione è stata partner del Festival dei Diritti Umani, e dopo Palermo a luglio, il festival approda in Veneto per la tappa conclusiva della sua dodicesima edizione e precisamente a Treviso grazie al supporto del Comune e agli sponsor Consorzio di Tutela Prosecco Doc e Poste Italiane. La dodicesima edizione del festival di documentari – quest’anno sono 31 in concorso, divisi nelle sezioni Human Rights, The Journey, Shorts – conferma la volontà di Sole Luna di sviluppare una progettualità che coinvolgendo più territori offra a più pubblici la possibilità di scoprire culture diverse. Il festival diventa così un circuito capace di portare il cinema del reale, difficilmente programmato in sala, in tre città italiane: Palermo, Treviso e Milano. Attraverso la visione di film documentari da tutto il mondo, incontri con gli autori ed eventi di approfondimento il festival diventa un evento capace di mostrare le nuove tendenze del cinema documentario internazionale e anche di promuovere il dialogo interculturale e prendere le distanze da stereotipi e pregiudizi che compromettano l’incontro e la comprensione reciprochi.
Qui tutti i film in concorso con i trailer.
Qui tutto il programma dell’evento!