Martedi 28 febbraio alle ore 20.00 all’interno di Buon compleanno Faber 2017, presso La casa della cultura in via Giulio Cesare 37 a Monserrato (CA), ci sarà la proiezione del mio documentario “La memoria del mare”, girato in Sicilia nel 2012, che mostra ciò che la pesca ha rappresentato e ancora in parte rappresenta nell’economia e nella cultura del Mediterraneo.
Qui sotto il programma della serata.
h 20 “e in mare c’è una fortuna che viene dall’Oriente” proiezione de La memoria del mare e incontro con il regista Andrea Mura.
h 20,45 “se mio padre lo sa mi imbarcherò sul mare” omaggio a Predrag Matvejevic.
h 21,30 “D’ä mæ riva” Sulle rotte di Fabrizio De Andrè: Battista Dagnino (voce chitarra armonica bouzouki) e Tonino Macis (chitarra mandoloncello).
Buon compleanno Faber è un percorso nei solchi di Fabrizio De Andrè, un pretesto per riseminare la sua poetica, la sua visone sociale e la ricchezza delle sue considerazioni, lontani dall’ennesima masterizzazione posticcia, prendendo spunto dalla figura del cantautore genovese per coniugare arte e impegno civile attraverso i linguaggi della musica, della arti visive, della letteratura.
Per maggiori info sulla manifestazione Buon compleanno Faber 2017