Sole Luna Doc Film Festival collabora per il secondo anno con il Festival dei diritti umani di Milano proponendo la selezione dei documentari in concorso scelti da Andrea Mura e Chiara Andrich (direttori artistici del Sole Luna Doc Film Festival) e Lucia Venutaro (presidente dell’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture), tra gli oltre 300 film provenienti da tutto il mondo iscritti al Sole Luna Doc Film Festival 2017.
Il Festival dei diritti umani, che si svolgerà dal 2 al 7 maggio alla Triennale di Milano, ha come tema quest’anno la libertà di espressione: parole e silenzi, libertà e limiti. L’immagine simbolo dell’edizione del festival è una frase sfocata di Jean Paul Sartre: “Ogni parola ha conseguenze. Ogni silenzio anche”, non è un bianco/nero netto, ma una gradazione di grigi. Lottare per la libertà d’espressione non è quindi solo combattere la censura, ma anche comprenderne le mille forme che può prendere, a volte intrecciate e conflittuali.
Con questo stesso spirito abbiamo selezionato i 19 documentari che partecipano in concorso al Festival dei diritti umani nella sezione DOC che veranno proiettati nell’arco della settimana al Teatro dell’Arte e Salone d’Onore presso la Triennale di Milano e 3 documentari per la sezione EDU dedicata alla scuole.
Qui il programma completo del Festival dei diritti umani 2017.