Ci sono anche i corti di #cineyagoua nel programma del festival IsReal, domenica 6 maggio, ore 16, presso l’auditorium Lilliu a Nuoro. Io e Chiara Andrich presenteremo i cortometraggi realizzati in Camerun nel mese di febbraio 2018 durante il progetto di cooperazione allo sviluppo Italia/Camerun attraverso il cinema denominato Cine Yagoua che ha coinvolto dodici ragazzi e ragazze della provincia dell’ Estremo Nord camerunese.
Ecco i tre corti che verranno proiettati:
UN DIMANCHE AU VILLAGE
Italia, Camerun 2018 – HD, colore, 20 minuti
Regia // Directed by Zamandje Roger, Haranga Laurent, Soupoursou Dieudonne
Zamandje, Haranga e Souporsou sono originari dei villaggi Masa intorno al lago Guerè, nell’estremo nord del Camerun. Con questo documentario raccontano il territorio e le tradizioni di origine, in un periodo di profonde trasformazioni culturali, in bilico tra un passato ancestrale e una modernità invadente.
PREPARATION DU BILBIL DE ABBE
Italia, Camerun 2018 – HD, colore, 6 minuti – v.o. francese sott. italiano
Regia // Directed by Sinama Sainte Claire
In Camerun il bilbil, la birra derivata dalla fermentazione del miglio, è preparato dalle donne. La vedova Abbe prepara ogni giovedì il suo bilbil da vendere al cabaret e con cui mantiene la sua numerosa famiglia.
FATI
Italia, Camerun 2018 – HD, colore, 11 min – v.o. francese sott. italiano
Regia // Directed by Hamaita Soumai Celestine in collaborazione con Domota
Soumai Leya, Adiafa Soumai Awali Anasthasie, Dzitchak Patrice Junior
La giovane Fati, continuamente vessata dalla matrigna Amina, decide di abbandonare la casa paterna. Il film affronta una tematica molto sentita in Camerun: il maltrattamento dei bambini da parte delle matrigne.
Info: www.isrealfestival.it
Info su Cine Yagoua: cineyagoua.wordpress.com