Ràixe – In viaggio con i tabarchini

Italia 2019, HD 16:9 colore, 22′
Italiano, Tabarchino, Valenziano
Produzione | production: Cooperativa Sociale Millepiedi onlus
Regia | direction: Andrea Mura
Produzione esecutiva | Executive production: Ginko Film
Riprese/ Shooting: Andrea Mura, Chiara Andrich
Montaggio/ Editing: Chiara Andrich
Animazioni/ Animations: Michela Anedda
Musiche/ Music: Battista Dagnino, Claudio Pintus
Sound design: Indoru
Voce narrante/ Voice over: Susanna Mannelli
Coordinamento/ Project management: Marzia Varaldo, Stefania Cinus
cast
Con/With: Nicolo Capriata, Giuseppe Grosso, Andrea Luxoro, Luca Navarra, Luigi Pellerano, Tullia Pusceddu, Remigio Scopelliti

Documentario realizzato all’interno del progetto Ráixe – Spazi digitali per la cultura tabarchina, finanziato dal bando Domos de sa cultura della Regione Autonoma della Sardegna.

Il documentario, attraverso testimonianze orali, documenti d’archivio e animazioni, conduce lo spettatore alla scoperta dell’affascinante epopea del popolo tabarchino durante secoli di peregrinazioni attraverso il Mediterraneo. La storia ha inizio a Pegli nel 1600 quando un gruppo di liguri partì alla volta di Tabarka in Tunisia per questioni commerciali; prosegue poi a Carloforte, Calasetta (Italia) e Nueva Tabarca (Spagna) dall’800’ fino ai giorni nostri. Vengono dunque raccontate le avventure di un popolo che può essere considerato emblema di commistioni culturali, migrazioni, connessioni con altre popolazioni mediterranee e allo stesso tempo tenace nel conservare le proprie radici e la propria cultura.
Il documentario è stato ideato appositamente per il museo Ràixe-Spazi digitali per la cultura Tabarchina, che è stato inaugurato nel 2019 a Calasetta.

Trough the use of oral testimonies, archives, and animations, the documentary leads the viewer to discover the epic journeys of the Tabarchino people across the Mediterranean over the centuries. The story began in Pegli in the 1600s when a group of people from Liguria travelled to Tabarka in Tunisia for trade matters; they then reached Carloforte, Calasetta(Italy), and Nueva Tabarca (Spain) from the 1800s to the present day. The film tells the adventures of a people that can be considered the emblem of cultural mingling, migrations, and connections with other Mediterranean populations while still tenaciously preserving its own roots and culture. The video was made by GInko Film for the project Ràixe – Spazi digitali per la cultura tabarchina by the social coop Millepiedi from Sant’Antioco and was funded by the “Domos de sa cultura” public call for tenders from the Autonomous Region of Sardinia.
Il documentario è stato ideato appositamente per il museo Ràixe-Spazi digitali per la cultura Tabarchina, che è stato inaugurato nel 2019 a Calasetta.

Viaggiatori 2020

Italia 2019, HD, 5′
Video di | by: Andrea Mura
Montaggio | Editing: Tommaso Mauriello
Un progetto di |  A project by: Aman Società Cooperativa Sociale, Aquilone di Viviana Società Cooperativa.
In collaborazione con | In parnership with: Kyber Teatro, Sardegna Sottosopra, Sardinia E-Motion.

Video racconto di Viaggiatori 2020 in Sardegna, progetto interculturale di teatro e nuoto che ha coinvolto venti ragazzi che hanno prima affrontato la loro paura dell’acqua e poi realizzato uno spettacolo teatrale coordinati dalle registe Ilaria Nina Zedda e Claudia Pupillo.

Video story of Travelers 2020 in Sardinia, an intercultural theater and swimming project that involved twenty young people who first faced their fear of water and then created a theatrical show coordinated by directors Ilaria Nina Zedda and Claudia Pupillo. 

 

Il documentario Ràixe al Babel Film Festival

Il nostro documentario Ràixe – In viaggio con i tabarchini sarà presentato come evento speciale al Babel Film Festival, il festival che racconta le minoranze linguistiche di tutto il mondo. Appuntamento martedi 3 dicembre alle 19,20 presso Sa Manifattura a Cagliari in Viale Regina Margherita, 33.
Il documentario Ràixe è stato realizzato da Ginko film per Ràixe – Spazi digitali per la cultura Tabarchina,  un museo multimediale dove la storia e le tradizioni della cultura tabarchina vengono raccontate attraverso testimonianze della comunità raccolte in video interviste, materiale d’archivio e foto di famiglia, che sono fruibili attraverso tavoli interattivi, tablet e qrcode disseminati lungo il percorso museale.

Il documentario Ràixe racconta le varie tappe della storia della popolazione tabarchina attraverso il Mediterraneo: da Pegli a Tabarca fino a Carloforte, Calasetta e Nueva Tabarca, una storia iniziata cinquecento anni fa e che ancora oggi in forme mutate prosegue. Attraverso il racconto orale dei tabarchini di oggi, immagini d’archivio, una voce narrante, animazioni lo spettatore verrà condotto in un viaggio alla scoperta della storia di un popolo che può essere considerato emblema di commistioni culturali, migrazioni, connessione con altre popolazioni mediterranee e allo stesso tempo tenace nel conservare le proprie radici e la propria cultura.

Un frame del documentario Ràixe

Un frame del documentario Ràixe

Animazioni di Michela Anedda per Ràixe

“Il progetto del Babel Film Festival muove dall’intenzione che non è solo quella di rendere conto di un cinema che negli anni ha sempre di più raccontato storie periferiche, in cui l’uso della lingua della periferia ha connotazioni narrative imprescindibili e determinanti per la riuscita artistica dell’opera. Il progetto nasce anche dall’intenzione di restituire una comunanza di intenti tra le diverse aree linguistiche, di mostrarne la ricchezza e le potenzialità culturali e di contribuire alla testimonianza di una vivacità linguistica che arricchisce l’autore di cinema, influisce sulla sua creatività e ha conseguenze figurative centrali nella definizione della sua opera.” Clicca qui per il programma completo del Babel Film Festival.