Transumanze all’Isola di Edipo a Venezia

Ginko Film presenta i progetti in produzione il 29 agosto alle ore 21 al Lido di Venezia presso lo spazio Isola Edipo.
In apertura verrà proiettato il teaser del documentario di Andrea Mura “Transumanze” che racconta la grande migrazione dei pastori sardi in Toscana degli anni ‘60. Una storia italiana poco raccontata di lavoro, conflitti sociali ed emancipazione nel passaggio dalla mezzadria all’industrializzazione.” Il documentario è in fase di produzione, l’uscita in sala è prevista per l’estate 2020.

Un frame del documentario Transumanze di Andrea Mura

A seguire la presentazione di Venezia Liquida, un webdoc interattivo di Giovanni Pellegrini di cui verranno proiettati alcuni estratti con la spiegazione del funzionamento della piattaforma interattiva. “Venezia Liquida” racconta il lato acquatico di Venezia visto dalle barche di quei veneziani che giorno dopo giorno resistono alle grandi minacce che stanno mettendo a rischio la sopravvivenza della loro città: turismo di massa, cambiamenti climatici ed inquinamento. www.venezialiquida.it
Interverranno alcuni partner del progetto Venezia Liquida, Chiara Mendolia della Venice Film Commission, Luigi Lazzaro di Legambiente Veneto, Giorgio Righetti dell’Associazione Vela al Terzo e Luisa Vianello della Remiera Settemari.