I corti di Filmaliga finalisti al CinemAmbiente di Torino

I cortometraggi che ho realizzato con i bambini dell’I.C. A.Gramsci – G. Rodari di Sestu (CA) sono in finale al Cinemambiente Torino! La cerimonia di premiazione della 21° edizione del Festival CinemAmbiente si terrà il 5 giugno alle ore 20.30 al Cinema Massimo di Torino.

Nella sezione competitiva Junior rivolta alle scuole italiane sono giunti in finale, tra gli oltre 300 lavori presentati, i corti Alla ricerca di madre natura e Raccolta differenziata prodotti nell’anno scolastico 2016/2017 dagli alunni della 5^D della scuola Primaria dell’I.C. “Gramsci-Rodari” di Sestu. I due cortometraggi sono nati all’interno di un laboratorio cinematografico di educazione ambientale che ho tenuto a scuola e coordinato dalle insegnanti Daniela Ticca e Pasqualina Congiu, finanziato dal Comune di Sestu – Assessorato Ambiente – attraverso l’azienda Formula Ambiente.

Il concorso Cinemambiente Junior è organizzato con il sostegno della Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente nell’ambito del progetto Green Education. L’ambiente inteso in senso ampio, con riferimento a tutti quegli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: mobilità e inquinamento, green economy e consumismo, gestione e riduzione dei rifiuti, questione energetica, differenti possibilità di sviluppo economico, biodiversità, cambiamenti climatici Un modo di offrire agli studenti l’opportunità di elaborare gli argomenti da loro maggiormente sentiti.

Tutte le info su CinemAmbiente 2018 qui

La locandina di CinemAmbiente 2018

Un fotogramma di “Alla ricerca di madre natura”

Cine Yagoua al Cagliari Film Festival

Cine Yagoua sarà ospite giovedì 24 maggio al cineclub Greenwich d’essai, via Sassari 67 a Cagliari, all’interno del Cagliari FIlm Festival 2018. Io e Chiara Andrich presenteremo i quattro cortometraggi realizzati durante il progetto che si è svolto nei mesi di gennaio e febbraio a Yagoua, nella regione dell’Estremo nord del Camerun.

Ecco il programma di queste giornate del Cagliari Film Festival, diretto da Alessandra Piras:
– 18 Maggio Ore 21:00 – Cinema Greenwich D’essai, Via Sassari 67
Anteprima di “Lorello e Brunello” di Jacopo Quadri – ITA 2017, 86′. Alla proiezione sarà presente il regista.
* Il costo del biglietto è di € 6,00.

19 Maggio Ore 10:30 – Fondazione di Sardegna, Via Salvador d’Horta.
Masterclass con Jacopo Quadri “Il montaggio nel cinema”
* La masterclass è gratuita.
Jacopo Quadri è montatore, produttore e regista.
Come montatore ha collaborato con i più grandi registi italiani. Tra gli altri, Bertolucci, Martone, Gianfranco Rosi.
Negli ultimi anni ha iniziato anche l’attività di regia con due film che hanno girato numerosi festival internazionali, “Il paese dove gli alberi volano”, insieme con Davide Barletti e “Lorello e Brunello”, che sarà presentato in anteprima al Cagliari Film Festival.

24 Maggio Ore 19:00 – Cinema Greenwich D’essai, Via Sassari 67
Proiezione dei cortometraggi del laboratorio Cine Yagoua. Regia di Chiara Andrich e Andrea Mura. Progetto a cura di Associazione Africadegna Onlus in collaborazione con Sole Luna – un ponte tra le culture e Centre Culturelet Musée de la Vallée du Logone.
* Il costo del biglietto è di € 4,00.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata:
Cagliari Film Festival

Hybridance

Video di | by : Andrea Mura
Coreografia | Choreography di | by : Donatella Martina Cabras
Danzatori | Performers: Gabriele Demurtas, Federica Tendas, Marta Fulcheri, Dario Palmas, Francesca Pani, Gabriele Murgia e Roberto Manca.

Hybridance è una performance collettiva di danza contemporanea, realizzata nello spazio mostra di #3 Geografie Umane dell’Exma-Exhibiting and moving arts (Cagliari) dalla Contemporary dance class di Donatella Martina Cabras, danzatrice e coreografa.
“L’uomo e la natura con l’animo riconciliato costruiranno un mondo vero.”J. BEUYS

Hybridance is a collective performance of contemporary dance, realized in the exhibition space of # 3 Human Geography of the Exma-Exhibiting and moving arts (Cagliari) from the Contemporary dance class of Donatella Martina Cabras, dancer and choreographer.
“Man and nature with the reconciled soul will build a real world.” J. BEUYS 

Cine Yagoua al Festival IsReal di Nuoro

Ci sono anche i corti di #cineyagoua nel programma del festival IsReal, domenica 6 maggio, ore 16, presso l’auditorium Lilliu a Nuoro. Io e Chiara Andrich presenteremo i cortometraggi realizzati in Camerun nel mese di febbraio 2018 durante il progetto di cooperazione allo sviluppo Italia/Camerun attraverso il cinema denominato Cine Yagoua che ha coinvolto dodici ragazzi e ragazze della provincia dell’ Estremo Nord camerunese.
Ecco i tre corti che verranno proiettati:
UN DIMANCHE AU VILLAGE
Italia, Camerun 2018 – HD, colore, 20 minuti
Regia // Directed by Zamandje Roger, Haranga Laurent, Soupoursou Dieudonne
Zamandje, Haranga e Souporsou sono originari dei villaggi Masa intorno al lago Guerè, nell’estremo nord del Camerun. Con questo documentario raccontano il territorio e le tradizioni di origine, in un periodo di profonde trasformazioni culturali, in bilico tra un passato ancestrale e una modernità invadente.

Un frame di Un dimanche au village

PREPARATION DU BILBIL DE ABBE
Italia, Camerun 2018 – HD, colore, 6 minuti – v.o. francese sott. italiano
Regia // Directed by Sinama Sainte Claire
In Camerun il bilbil, la birra derivata dalla fermentazione del miglio, è preparato dalle donne. La vedova Abbe prepara ogni giovedì il suo bilbil da vendere al cabaret e con cui mantiene la sua numerosa famiglia.

Sul set di Preparation du bilbil de Abbe

FATI
Italia, Camerun 2018 – HD, colore, 11 min – v.o. francese sott. italiano
Regia // Directed by Hamaita Soumai Celestine in collaborazione con Domota
Soumai Leya, Adiafa Soumai Awali Anasthasie, Dzitchak Patrice Junior
La giovane Fati, continuamente vessata dalla matrigna Amina, decide di abbandonare la casa paterna. Il film affronta una tematica molto sentita in Camerun: il maltrattamento dei bambini da parte delle matrigne.

Sul set di Fati

Info: www.isrealfestival.it

Info su Cine Yagoua: cineyagoua.wordpress.com