La memoria del mare a Buon compleanno Faber 2017

Martedi 28 febbraio alle ore 20.00 all’interno di Buon compleanno Faber 2017, presso La casa della cultura in via Giulio Cesare 37 a Monserrato (CA), ci sarà la proiezione del mio documentario “La memoria del mare”, girato in Sicilia nel 2012, che mostra ciò che la pesca ha rappresentato e ancora in parte rappresenta nell’economia e nella cultura del Mediterraneo.
Qui sotto il programma della serata.
h 20 “e in mare c’è una fortuna che viene dall’Oriente” proiezione de La memoria del mare e incontro con il regista Andrea Mura.
h 20,45 “se mio padre lo sa mi imbarcherò sul mare” omaggio a Predrag Matvejevic.
h 21,30 “D’ä mæ riva” Sulle rotte di Fabrizio De Andrè: Battista Dagnino (voce chitarra armonica bouzouki) e Tonino Macis (chitarra mandoloncello).

Buon compleanno Faber è un percorso nei solchi di Fabrizio De Andrè, un pretesto per riseminare la sua poetica, la sua visone sociale e la ricchezza delle sue considerazioni, lontani dall’ennesima masterizzazione posticcia, prendendo spunto dalla figura del cantautore genovese per coniugare arte e impegno civile attraverso i linguaggi della musica, della arti visive, della letteratura.

Per maggiori info sulla manifestazione Buon compleanno Faber 2017

buon compl faber

facebook1

Proiezione corti del Laboratorio di Cinema RespiroCorto

Vi aspetto sabato 25 febbraio alle 21 a Morgano(TV), in via Munara 2, per la proiezione dei cortometraggi frutto del laboratorio di cinema #respirocorto che ho tenuto nei mesi scorsi nella co-housing di Casa Respiro.
Casa Respiro è un’esperienza innovativa di cohousing sociale. E’ una piccola comunità flessibile che accoglie persone in difficoltà psicologica o con disagio mentale ben compensato, che hanno bisogno di staccarsi per un breve periodo dalla famiglia. Offre stimoli per riprendere in mano la propria vita partendo dal lavoro, dalla formazione, dalla socialità.
I corti sono stati realizzati da Chiara Favaro e Michele Vanin che hanno scritto, diretto ed interpretato i due video, rispettivamente “QUI C’E’ TERRA” (HD, 8′, 2016) e “EXTRATERRESTRE EXTRALARGE” (HD, 12′, 2016).
Gli autori e il regista supervisore presenteranno i loro lavori e racconteranno il percorso fatto insieme in questi mesi durante il laboratorio. E’ stata per me un’esperienza intensa ed emozionante che credo traspaia dai video che Chiara e Michele hanno realizzato con passione e coraggio.
QUI C’E’ TERRA di Chiara Favaro racconta in modo intimo e poetico il rapporto che si è instaurato tra la progonista e un posto speciale in cui riesce a trovare se stessa.
EXTRATERRESTRE EXTRALARGE di Michele Vanin è un racconto fantascientifico e esilarante che ci porta a scoprire un extraterrestre venuto al mondo, più precisamente a Morgano, per salvare l’umanità.

Vi aspettiamo numerosi!
casa respiro