Il cortometraggio Saluti dalla Sardegna a Sassari

Giovedi 21 dicembre alle h 21 al Teatro S’arza di Sassari proiezione di “Saluti dalla Sardegna” cortometraggio che ho realizzato con i beneficiari dei Progetti SPRAR di Alghero, Porto Torres e Sassari, al termine di un laboratorio sul linguaggio cinematografico. Un lavoro che fa riflettere sulla condizione dei migranti di oggi e di ieri, creando un parallelismo tra la memoria delle lettere dei migranti italiani del secolo scorso e le video lettere dei migranti africani di oggi. Il laboratorio è stato sostenuto dal GUS (Gruppo Umana Solidarietà) e dallo Sprar, Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati.
Presenteremo il video all’inizio della serata dedicata al tema delle migrazioni che vedrà a seguire la messa in scena della performance Carte d’imabarco, un itinerario installativo multidisciplinare, attraverso la navigazione nella memoria, nel desiderio e nei sentimenti, con immigrati “giovani” dall’Asia e Africa che risiedono nella provincia di Cagliari. Il progetto coinvolge artisti di rilievo internazionale ed è realizzato da Carovana S.M.I..

Evento facebook qui

Frame 1 dal corto Saluti dalla Sardegna

Frame 2 dal corto Saluti dalla Sardegna

Frame 3 dal corto Saluti dalla Sardegna

Il documentario Ladiri su RAI3

Sabato 9 dicembre 2017 ore 10.30 su Rai 3, in collaborazione col Babel Film Festival, verrà trasmesso il mio cortometraggio Ladiri, che racconta, attraverso i volti e le parole degli anziani, la tradizionale tipologia abitativa delle case in terra cruda, diffuse nel sud della Sardegna.

#Kentzeboghes è un programma televisivo, costruito dal Babel Film Festival insieme alla Rai Sardegna e alla Società Umanitaria – Cineteca sarda, che per quattro settimane, dal 25 novembre al 16 dicembre, propone su Rai 3 una selezione dei cortometraggi in sardo delle cinque edizioni del Babel Film Festival.

babelfilmfestival rai3

Ecco il programma completo:

>25 novembre – ore 10.30 su Rai 3 con la presentazione del cortometraggio PER ANNA, di Andrea Zuliani, scritto con Francesca Scanu, e un’intervista alla cantante Rossella Faa, per la prima volta sullo schermo in un ruolo da protagonista.

> 2 dicembre 2017 – ore 10.30 Rai 3
Sa règula di Simone Contu
Transumanza di Salvatore Mereu;

> 9 dicembre 2017 – ore 10.30 Rai 3
Panas di Marco Antonio Pani
Deu ci sia di Gianluigi Tarditi
Ladiri di Andrea Mura.

16 dicembre 2017 – ore 10.30 Rai 3
A casa mia di Mario Piredda
La finestra di Silvia Perra
Deu ti amu! Di Jacopo Cullin.

ladiri

Frame #1 del documentario Ladiri.

terra cruda

Frame #2 del documentario Ladiri.

ziu adalgiso

Frame #3 del documentaio Ladiri.

sorelle sardu3

Frame #4 del documentario Ladiri.

 

Sardinia Green Trip al Museu Maritìm di Barcellona

Proiezione della nostra serie web Sardinia Green Trip in occasione del Festival Internacional d’Art Sostenible Drap-Art’17, nella splendida cornice del Museu Marítim di Barcellona dove si celebrerà una giornata dedicata al tema centrale del festival di quest’anno: il Mediterraneo. Cinema e Mediterraneo saranno dunque al centro degli eventi in programma per tutta la giornata di sabato 25 novembre.
Ecco nel dettaglio tutti gli appuntamenti della giornata:
13 h Aperitivo nel Giardino del Museo Marittimo con degustazione di prodotti enogastronomici sardi. Con la presenza dei fondatori dello Skepto Festival Festival e i registi Mario Piredda e Stefano Odoardi.
17 h con la presentazione del progetto Heroes 20.20.20 sulle pratiche sostenibili nel cinema, e proiezione di cortometraggi sul tema della sostenibilità ambientale, a cura della Fondazione Sardegna Film Commission (www.filmcommission.regione.sardegna.it). In questa sezione verrà proiettato Sardinia Green Trip, docu-web sulle pratiche sostenibili, girato in Sardegna nel 2015.
18:15 h una selezione dei migliori cortometraggi proiettati allo Skepto International Film Festival (www.skepto.net).
Durante tutta la giornata il Posidonia Green Festival svolgerà varie attività. Da non perdere!

Qui tutto il programma dell’evento!
informazioni: www.drapart.net/cine-y-mediterraneo
www.posidoniagreenfestival.com/es/programabarcelona2017

skepto barcellona

Sardinia Green Trip al Life After Oil International Film Festival

La puntata pilota di Sardinia Green Trip sarà proiettata venerdi 22 settembre all’interno del 4°LIFE AFTER OIL IFF 22-23-24 Settembre 2017, Santa Teresa Gallura (SS).

“Il Life After Oil nasce col proposito di andare oltre la denuncia. Per quanto sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi connessi allo sfruttamento ed all’uso delle risorse naturali e all’ utilizzo de combustibili fossili, resta tuttavia, in tutta la sua drammaticità, l’enorme problema dei disastri provocati dalla carenza energetica, dell’approvvigionamento idrico e di cibo in una parte rilevantissima della popolazione mondiale. L’obiettivo principale della rassegna sarà dunque non solo l’evidenziare i problemi legati all’utilizzo di combustibili fossili, ma soprattutto individuare delle alternative possibili che tengano conto, sulla base della conoscenze scientifiche attuali, dei vari modelli di produzione conosciuti.”

Qui tutto il programma del Life After Oil!

Locandina 2

Locandina del 4° Life After Oil.

TerrAccogliente 2017

Video di | by : Andrea Mura
Aiuto regia | Assistant: Chiara Andrich
Musica | Music: “Comedy” by | di FiluandDina

Donori TerrAccogliente è una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio e le sue eccellenze.

Donori TerrAccogliente is an event that aims to enhance and promote the territory and its excellence.

 

 

 

Sole Luna Doc Film Festival sbarca a Treviso

Abbiamo presentato ieri la nuova edizione del Sole Luna Doc Film Festival, di cui curo la direzione artistica con Chiara Andrich, alla Mostra del cinema di Venezia.
L’evento, a ingresso libero, è promosso dall’associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture, e aprirà i battenti l’11 settembre prossimo, a Treviso presso la Sala dei Trecento e la sede dell’associazione TRA a Ca’ dei Ricchi.

Dopo Milano, dove a maggio e per il secondo anno consecutivo l’associazione è stata partner del Festival dei Diritti Umani, e dopo Palermo a luglio, il festival approda in Veneto per la tappa conclusiva della sua dodicesima edizione e precisamente a Treviso grazie al supporto del Comune e agli sponsor Consorzio di Tutela Prosecco Doc e Poste Italiane. La dodicesima edizione del festival di documentari – quest’anno sono 31 in concorso, divisi nelle sezioni Human Rights, The Journey, Shorts – conferma la volontà di Sole Luna di sviluppare una progettualità che coinvolgendo più territori offra a più pubblici la possibilità di scoprire culture diverse. Il festival diventa così un circuito capace di portare il cinema del reale, difficilmente programmato in sala, in tre città italiane: Palermo, Treviso e Milano. Attraverso la visione di film documentari da tutto il mondo, incontri con gli autori ed eventi di approfondimento il festival diventa un evento capace di mostrare le nuove tendenze del cinema documentario internazionale e anche di promuovere il dialogo interculturale e prendere le distanze da stereotipi e pregiudizi che compromettano l’incontro e la comprensione reciprochi.
Qui tutti i film in concorso con i trailer.

solelunaTV17_manifestoweb

Locandina del Sole Luna Doc Film Festival 2017.

Qui tutto il programma dell’evento!

Diarî

Il progetto audio-visivo DIARI è nato dall’unione di raccolte di materiale vario, suggestioni e impressioni fuggevoli, accumulatesi negli anni nei nostri hard disk e nella nostra memoria. Si tratta di immagini, musiche, suoni, raccolti e rubati in viaggio o nella vita quotidiana col cellulare e con tecnologia low-fi, sono appunti o spunti per opere che forse non realizzeremo mai, ma che hanno trovato un loro senso e una forma in DIARI. Sono rappresentazioni di momenti poetici che a volte la realtà ci pone di fronte inaspettatamente e che rivelano il mistero del quotidiano caos. Immagini e suoni, si incontrano in DIARI, dando nuovi sensi, lasciando a chi le guarda ampi spazi di interpretazione.

Video di | by : Andrea Mura
Musica | Music: by | di Carlo Spiga and Makika

Il progetto audio-visivo DIARI è nato dall’unione di raccolte di materiale vario, suggestioni e impressioni fuggevoli, accumulatesi negli anni nei nostri hard disk e nella nostra memoria. Si tratta di immagini, musiche, suoni, raccolti e rubati in viaggio o nella vita quotidiana col cellulare e con tecnologia low-fi, sono appunti o spunti per opere che forse non realizzeremo mai, ma che hanno trovato un loro senso e una forma in DIARI. Sono rappresentazioni di momenti poetici che a volte la realtà ci pone di fronte inaspettatamente e che rivelano il mistero del quotidiano caos. Immagini e suoni, si incontrano in DIARI, dando nuovi sensi, lasciando a chi le guarda ampi spazi di interpretazione.

DIARI audio-visual project was born from the union of collections of various materials, suggestions and fleeting impressions, accumulated over the years in our hard drives and in our memory. These are images, music, sounds, collected and stolen on the road or in everyday life with mobile phones and low-fi technology, are notes or ideas for works that we will never realize, but which have found their meaning and form in DIARIES. They are representations of poetic moments that sometimes reality puts us face unexpectedly and that reveal the mystery of everyday chaos. Images and sounds, meet in DIARI, giving new senses, leaving those who look at them wide spaces of interpretation.

 

Visionario d’estate – Laboratorio di cinema a Udine

Dal 17 luglio terrò un laboratorio di cinema rivolto ai ragazzi all’interno delle iniziative Visionario d’estate del CEC (Centro Espressioni Cinematografiche) di Udine. Un laboratorio video intensivo che invita 12 ragazzi (dagli 11 ai 14 anni) a scoprire il cinema come luogo fisico e come luogo di lavoro. Il laboratorio sarà infatti nella sede del Cinema Visionario di Udine per raccontarne gli spazi e le persone che ci lavorano. I ragazzi sperimenteranno in modo attivo il linguaggio audiovisivo e la sua capacità di narrazione ed osservazione della realtà, facendo un’esperienza di apprendimento con modalità operative concrete: ricerca sul campo, sviluppo dell’idea, programmazione e realizzazione delle riprese, esecuzione di interviste e tanto altro ancora. Il laboratorio si svolgerà al Visionario, via Asquini 33, Udine; lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 luglio (dalle ore 14.00 alle ore 18.00).

Laboratori_Visionario

Sole Luna Doc Film Festival 2017 – Trailer

Sole Luna Festival, 3/9 July 2017, Santa Maria dello Spasimo, Palermo
Montaggio | Editing: Andrea Mura e Chiara Andrich
Musica | Music: Giovanni Schievano (Soundrivemotion)

Il Sole Luna Doc Film Festival, che ha avuto il suo esordio nel 2006 a Palermo, giunge quest’anno alla sua dodicesima edizione. Si tratta di un evento che, attraverso il cinema del reale, è capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà conosciute o poco note.

The Sole Luna Doc Film Festival, which had its debut in 2006 in Palermo, is now into its twelfth edition. It is an event that, through the cinema of reality, is able to unite and promote the encounter between people, ideas, perspectives, and looks through the art-house documentaries, and bring to the attention of a wider audience original and courageous points of view on known or little known reality.

http://www.solelunadoc.org

Sole Luna Doc Film Festival 2017

Stasera si comincia! Alle 20 presso Santa Maria dello Spasimo a Palermo prende il via la 12° edizione del Sole Luna Doc Film Festival, di cui curo da quattro anni la direzione artistica con Chiara Andrich. Sarà un bel viaggio, chi può non se lo perda!

Sono 30 i film scelti fra i più di 300 film, internazionali e non, che si sono candidati. Questi 30 documentari sono stati scelti per il concorso, che sarà suddiviso nelle categorie: The Journey (documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di “natura” e “cultura”), Human Rights (film che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati. I diritti umani sono comunemente intesi come diritti fondamentali inalienabili di cui una persona ha intrinsecamente diritto semplicemente in quanto è un essere umano).

Fuori concorso la rassegna Art in Doc (si tratta di 4 documentari dedicati a grandi artisti del nostro secolo che approfondiranno tematiche legate all’arte contemporanea) ed un tributo alla multiculturalità di Palermo con il documentario Pellegrino di Federico Savonitto e Ruben Monterosso.

A giudicarli una giuria d’eccellenza presieduta dal regista e produttore Gianni Massironi, e composta dalla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, dal curatore Italo Spinelli, dallo sceneggiatore premio Oscar Mark Peploe e dall’antropologo Vincenzo Matera.
I Premi assegnati dalla giuria sono: il Premio al miglior documentario e le menzioni speciali come Migliore regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio, e Documentario più innovativo. Verranno assegnati inoltre il Premio Sole Luna – Un ponte tra le culture (una scultura disegnata da Tobia Scarpa), conferito dalla Presidente dell’Associazione e del Festival Lucia Gotti Venturato, il Premio della Giuria Speciale Studenti Liceali, il premio della Giuria Nuovi Italiani ed infine il Premio del Pubblico.

Il Sole Luna Doc Film Festival è sempre più un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà conosciute o poco note.

Qui trovate il programma completo.